Via Possidonea, 2, 89125 Reggio Calabria RC, Italia | Piano Urbano della Mobilità Sostenibile – Area Metropolitana di Reggio Calabria

Proposta

di Paolo Giunta

02/nov/2017

Il centro storico ha una forma rettangolare e la maggior parte del flusso veicolare verso nord, specie intorno le ore 13:00 – uscita degli studenti dagli Istituti Scolastici – si concentra lungo la Via Possidonea.
La via Possidonea termina in piazza SanMarco dove confluisce anche il traffico dalla Via Reggio Campi, un imbuto che paralizza il traffico che non solo rallenta le autovetture private ma che impedirebbe di fatto qualunque intervento urgente dei mezzi di soccorso ( Ambulanze, VVFF, ecc.) in caso di necessità ed urgenza.
In prossimità della piazza San Marco sono ubicate tre scuole e alle ore 13:00 si registra la massiccia presenza degli studenti che escono da scuola ( in particolar modo dal liceo L. Vinci) e di numerosi genitori in attesa degli alunni delle scuole primarie. Per ridurre il “carico di traffico” registrabile verso le ore 13:00 in prossimità del Liceo Vinci si suggerisce di anticipare o posticipare di qualche minuto l’uscita degli studenti di un Istituto rispetto all’orario di uscita dell’Istituto che si trova nelle vicinanze.
Ad esempio : Istituto A, uscita 12:55; Istituto B, uscita 13:05.
Si fa notare che da quando l’orario di uscita degli alunni della scuola Principe di Piemonte è stato anticipato rispetto all’orario di uscita delle scuole Galileo e Convitto il deflusso del traffico lungo la Via Del Salvatore è migliorato notevolmente.



Commenti

0

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Chiudi

Rispondi al commento

Chiudi

Fasi del Piano Le Fasi del Piano Attivit Propedeutiche Processo Partecipativo Elaborazione del Piano Approvazione

I.T. Ingegneria dei Trasporti s.r.l. P.IVA 045273010008